La Costiera Amalfitana: una meraviglia naturale

La Costiera Amalfitana è un tratto di costa lungo circa 50 chilometri che si estende da Sorrento a Salerno, in Campania, Italia. È uno dei siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ed è famoso per i suoi paesaggi mozzafiato, le sue città storiche e la sua cucina deliziosa.

Costiera Amalfitana chiesa di Praiano
Città turistica di Praiano, su scogliere rocciose e paesaggio montano sul Mar Tirreno. Costiera Amalfitana, Italia.

La costa è caratterizzata da scogliere a picco sul mare, piccole baie e villaggi pittoreschi. Le città principali della Costiera Amalfitana sono Amalfi, Positano e Ravello.

Amalfi

Amalfi

Amalfi è la città principale della Costiera Amalfitana ed è stata un importante centro commerciale per secoli. La città è sede di una cattedrale romanica del XII secolo, di un duomo del XIII secolo e di un chiostro del XIV secolo.

Positano

Positano

Positano è una città colorata e vivace che è famosa per le sue case imbiancate a calce che si inerpicano lungo le scogliere. La città è un luogo popolare per lo shopping, la gastronomia e la vita notturna.

Ravello

Ravello

Ravello è una città situata su una collina che offre viste mozzafiato sulla costa. La città è sede di numerosi giardini e ville, tra cui i Giardini di Ravello, che sono un sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Minori

Minori

Minori è una città tranquilla e rilassante che è sede di una cattedrale romanica del XI secolo e di un chiostro del XIII secolo. La città è un luogo popolare per le sue spiagge e per le sue passeggiate lungo la costa.

Atrani

Atrani è un piccolo borgo marinaro che si trova a pochi passi da Amalfi.

Conca dei marini

Conca dei Marini è un piccolo paese situato in una baia appartata sulla Costiera Amalfitana. Il paese è circondato da scogliere a picco sul mare e da una vegetazione lussureggiante. Offre vari servizi tra cui Ristoranti tipici di pescatori direttamente sul mare

Furore

Fiordo di furore

Il Fiordo di Furore è una gola naturale situata sulla Costiera Amalfitana, in Italia. È una delle attrazioni più popolari della zona, grazie al suo paesaggio mozzafiato e alla sua storia affascinante.

Maiori

Maiori

Maiori è nota per la sua spiaggia sabbiosa, che è la più lunga della Costiera Amalfitana. La spiaggia si estende per circa 1 chilometro ed è incorniciata da scogliere a picco sul mare. La spiaggia è attrezzata con lettini, ombrelloni e servizi igienici.

Praiano

praiano

Praiano è un paese pittoresco che è stato a lungo una destinazione popolare per i turisti. Il paese è caratterizzato da case imbiancate a calce che si inerpicano lungo le scogliere, da una spiaggia di ciottoli e da una vista mozzafiato sul mare.

Cetara

Cetara

Cetara è un piccolo paese situato sulla Costiera Amalfitana, in Italia. Il paese è famoso per la sua colatura di alici, un condimento a base di alici fermentate che è considerato una specialità della cucina campana.

Vietri sul mare

Vietri sul Mare è un comune italiano della provincia di Salerno in Campania. È un piccolo paese situato sulla Costiera Amalfitana, in Italia. Il paese è famoso per la sua ceramica, che è prodotta da secoli.

Come arrivare

La Costiera Amalfitana è facilmente raggiungibile in auto, treno o traghetto. Prenota qui!

In auto, è possibile prendere l’autostrada A3 da Napoli o Salerno oppure affidarsi a Driver e NCC qui.

In Barca con i Tour di Amalficoastlovers.com

In treno, è possibile prendere la linea ferroviaria Circumvesuviana da Napoli o Salerno.

In traghetto, è possibile prendere un traghetto da Napoli o Salerno.

Cosa fare

Ci sono molte cose da fare sulla Costiera Amalfitana, tra cui:

  • Visitare le città e i paesi della costa
  • Fare escursioni in barca
  • Nuotare
  • Praticare snorkeling
  • Visitare i siti storici e culturali
  • Fare shopping
  • Gusta la cucina locale
  • Trekking

Quando andare

Il periodo migliore per visitare la Costiera Amalfitana è durante la primavera o l’autunno, quando il clima è mite e le folle sono meno numerose. L’estate è il periodo più affollato, ma è anche il momento migliore per godersi le spiagge della costa.

Add a Comment

Your email address will not be published.